top of page

La parola ostetrica deriva dal latino obstare, ovvero "stare davanti". Ma non in una fila o in una coda...l'ostetrica non sta davanti a nessuno! A noi piace definirla, piace definirci, piuttosto, come "colei che sta di fronte", occhi negli occhi, con un sorriso o semplicemente in ascolto...ma anche "accanto", vicino, sostenendo con rispetto e senza giudizio. Vicino e accanto alla donna.

 

L'ostetrica è la figura professionale formata in ambito universitario per assistere la donna in tutte le fasce d'età, dall'adolescenza alla menopausa, passando attraverso la sessualità, la contraccezione, la salute ginecologica, la gravidanza, il travaglio e il parto, il puerperio, l'allattamento e l'accudimento del neonato, fino all'anno di età.

E' la professionista chiamata a tutelare e promuovere la salute della mamma, del bambino, della famiglia e dell'intera comunità. Agisce in piena autonomia decisionale, indipendenza culturale e responsabilità professionale.

Il profilo dell'ostetrica e gli ambiti di competenza (area ginecologica, ostetrica e neonatale) sono normati dal profilo professionale (DM 740/94), dal codice deontologico e dalla formazione teorica e pratica ricevuta in ambito universitario. Dopo aver conseguito la Laurea Triennale in Ostetricia, per poter esercitare la professione l'ostetrica deve sostenere e superare l'Esame di Stato, e iscriversi ad un Collegio.

L'ostetrica.

Donna tra le donne, per le donne.

bottom of page