Perineo & gravidanza...un binomio perfetto!
Perineo... Pe-ri-neo... Ma che cos'è, il perineo? No, non è una malattia della pelle, nè il nome di un frutto esotico! Il perineo è una delle più importanti parti del nostro corpo di donne...racchiude e contiene emozioni, gioie e tristezze, accumula per noi lo stress, ci sostiene quando camminiamo e quando facciamo sport, ha un ruolo importante in gravidanza e nel parto...Quante cose! Ma chi è, esattamente, il perineo? E perchè è così importante conoscerlo?
Siamo così sicure di non avere mai nulla a che fare con lui? Siamo sicure di non avere davvero la benché minima idea della sua esistenza? Come andiamo in bagno? Come ci scarichiamo? Cosa si agita durante le mestruazioni? Cosa cambia durante la gravidanza e il parto? Chi partecipa mentre facciamo l'amore?
E se camminiamo? Se facciamo uno starnuto? Quando ci solleviamo da terra? Se alziamo un peso? Il perineo è sempre attivo con noi! E' una parte del nostro corpo che non si riposa mai...ma a cui raramente dedichiamo cura e dedizione.
Questa è una delle più importanti novità : non occorre avere problemi di incontinenza o di prolasso per occuparsi del proprio perineo...tutte noi, donne, ragazze, madri, nonne possiamo scegliere di dedicarvi tempo, attenzione e cura. Il perineo è nostro fulcro più prezioso, sede di antiche e nuove emozioni... Scegliere di conoscere il proprio perineo è scegliere di conoscere noi stesse. E' scegliere di amarsi. E' scegliere di investire sulla nostra salute, sul nostro benessere, sul nostro equilibrio, sulla nostra vita.
La gravidanza è un momento particolarmente speciale per entrare in contatto con il proprio perineo e prendersene cura. I muscoli del pavimento pelvico che chiudono come una coppa il nostro corpo, abbracciando il perineo, infatti, per via della crescita del bambino, dell'aumento di dimensioni dell'utero, della placenta e del liquido amniotico, si trovano a dover sostenere un carico di peso mai sentito prima! Allenarlo con degli esercizi mirati può aiutarci a renderlo più forte ed elastico, anche in previsione della nascita. Un altro strumento potentissimo è il massaggio perineale, che l'ostetrica Silvia Bianchi ci spiega in questo video.